Il volume, dopo un breve excursus iniziale sugli aspetti civilistici e sulle diverse tipologie di cooperative, passa ad esaminare uno degli argomenti maggiormente complessi di tale settore, ovvero quello della tenuta della contabilità ordinaria e delle scritture contabili peculiari - fino alla redazione del bilancio d'esercizio - e dei profili che riguardano il collegio sindacale e l'organo di controllo, con le ulteriori e rilevanti modifiche, inserite dal D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, convertito nella Legge 4 aprile 2012, n. 35 (c.d. Decreto semplificazioni).
Segue poi la trattazione della disciplina tributaria delle cooperative, su cui ha inciso - dapprima - il D.L. n. 83/2012 (c.d. Decreto crescita, in vigore dal 26 giugno 2012), che ha modificato il regime di deducibilità delle perdite su crediti e - in seguito la Legge 24 dicembre 2012 n. 228 (Legge di stabilità 2013), che ha ulteriormente ridotto al 20% la percentuale di deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi relativi ai veicoli non utilizzati esclusivamente per l'attività propria d'impresa.
Non mancano, infine, importanti rilievi sulle vicende legate alla crisi della società cooperativa ed alle procedure liquidatorie e concordatarie che la interessano, aggiornate con le indicazioni legislative più recenti, fra cui si segnala il c.d. Decreto Spending review (in vigore dal 1° gennaio 2013), che ha stabilito la monocraticità dell'incarico di commissario liquidatore.
Il Volume "Bilancio e fiscalità delle cooperative" autore Salvatore Giordano, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 45,60.
Nessun commento:
Posta un commento