Il Coordinatore per l’esecuzione dei lavori svolge un ruolo super partes e mantiene i rapporti con committente, direttore dei lavori, imprese affidatarie ed esecutrici e lavoratori autonomi. Conoscendo le esigenze e le priorità del cantiere, verifica l’attuazione del PSC e ne fa attuare gli elementi progettuali, concentrandosi sulle interferenze fra le lavorazioni.
L’impresa affidataria sceglie le imprese subappaltatrici, gestisce operativamente e giornalmente le stesse imprese, organizza e gestisce il cantiere scegliendo l’esatto modello di attrezzature ed opere provvisionali, le modalità di approvvigionamento dei materiali e vigila sulla sicurezza dei lavori affidati e sull’applicazione del PSC. Questa azione di “vigilanza” dell’impresa affidataria, in sinergia con l’attività di “verifica” del coordinatore, può garantire che nel cantiere si stabilisca un buon livello di sicurezza.
L’opera è una guida teorico-pratica agli adempimenti e alle responsabilità di questi soggetti della prevenzione
Il volume espone inoltre quali sono le sanzioni penali, amministrative e complementari alle quali vanno incontro le figure citate in caso di inottemperanza ai vari precetti e riporta le più recenti e significative sentenze esplicative di casi pratici emesse dalla Cassazione Penale.
Completa l’opera un’ampia Appendice contenente i formulari utili al corretto adempimento degli obblighi previsti
STRUTTURA
- Definizioni
- Compiti e responsabilità dei coordinatori
- Compiti e responsabilità delle imprese affidatarie
- Sistema sanzionatorio
- Casistica tratta dalla giurisprudenza di settore della Cassazione penale
- Formulario
Il Volume "Coordinatori per la sicurezza e imprese affidatarie" autori Marco Grandi, Maurizio Magri, editore Ipsoa, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.
Nessun commento:
Posta un commento