Strumento cardine nelle prassi di pianificazione e controllo delle imprese, il budget deve essere basato su un'idea tanto fondamentale quanto semplice: non si può svolgere un'efficace attività di pianificazione e controllo senza aver esplicitato gli obiettivi aziendali che si vogliono perseguire in un futuro più o meno prossimo. Con un'aggravante: questi obiettivi devono essere sempre più espressione della strategia.
Il "budget" dunque deve essere inteso come un "programma d'azione" che consente all'impresa di raggiungere gli obiettivi prefissati; è uno strumento di direzione per progettare e costruire il futuro dell'azienda, e va composto e redatto.
Questa guida, alla sua quarta edizione aggiornata, fornisce tutte le informazioni, i dati e le metodologie per costituire il piano di budget completo. Descrive l'intero processo di elaborazione passo dopo passo, nei dettagli, con ricchezza di particolari e con grande attenzione ai problemi applicativi. Budget operativi, budget degli investimenti e del personale, budget finanziari, balanced scorecard e budget strategici, budget e cost management, budget in presenza di ipercompetizione: cosa deve cambiare. Casi pratici svolti in tutti i loro aspetti completano e approfondiscono l'informazione.
Il Volume "Il budget. Principi e soluzioni tecnico strutturali per tipi di impresa. Modelli e casi per affrontare la complessità gestionale, i legami con la balanced scorecard" autore Alberto Bubbio, editore Il Sole 24 Ore, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 46,75 (al netto dello sconto del 15%).
Nessun commento:
Posta un commento