Un volume che offre nuove chiavi di lettura sul diritto commerciale; uno strumento utile non solo per studenti ma anche per lettori appassionati di una disciplina che, negli ultimi decenni, in seguito all’evoluzione dell’economia, all’irrompere di nuove tecnologie, alla progressiva accresciuta importanza dell’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea, appare sovrabbondante e altresì complicata da un numero eccessivamente elevato di leggi sull’argomento, nonché dal loro rapido mutamento, spesso ancor prima che se ne comprenda l’effettiva portata.
Introduzione: Origini, sviluppo storico e prospettive del diritto commerciale italiano. – I. La nozione d’imprenditore. – II. L’imprenditore commerciale e l’imprenditore agricolo. – III. Il piccolo imprenditore. – IV. L’acquisto della titolarità dell’impresa e la responsabilità dell’imprenditore. – V. L’azienda. – VI. Lo «Statuto» dell’imprenditore commerciale. – VII. I segni distintivi dell’imprenditore. – VIII. I contratti di distribuzione. – IX. I contratti per l’esecuzione di opere e di servizi. – X. I contratti per la promozione degli affari. – XI. I contratti di finanziamento. – XII. I contratti bancari. – XIII. I contratti di borsa. – XIV. L’assicurazione. – XV. Le procedure concorsuali.
Il Volume "L'imprenditore e il mercato. Imprenditore, procedure concorsuali contratti commerciali" autori Massimo Montanari, Elisabetta Pederzini, editore Giappichelli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.
Nessun commento:
Posta un commento