La definizione di un nuovo strumento di Business Reporting, il quale include, oltre alle tradizionali informazioni finanziarie, anche quelle quali-quantitative (non-finanziarie) sulla capacità da parte delle imprese di generare in modo sostenibile il valore e sui rischi correlati, è uno dei temi più attuali e vivaci per chi si occupa di management aziendale e di analisi finanziaria.
L’opera si propone di presentare criticamente le proposte delle principali organizzazioni il cui obiettivo è quello di promuovere un nuovo conceptual framework per il Business Reporting, nella forma del Bilancio Integrato, capace di rappresentare, in modo più soddisfacente ed esaustivo, le varie dimensioni economiche e socio-ambientali, inclusa quella “intangibile”, dei risultati d’impresa.
Per conferire una visione pragmatica ai contenuti dei vari capitoli viene riportata l’esperienza, narrata direttamente dagli autori, di molti “thought leader” che hanno un background sulla creazione del valore e di coloro, le cui organizzazioni di appartenenza possono essere considerate dei pionieri nella predisposizione del Bilancio Integrato.
STRUTTURA
1. Verso una comunicazione integrata
2. Lo scenario internazionale del Business Reporting
3. Principali problematiche di un Bilancio integrato
4. Case study
Il Volume "Il vero bilancio integrato" autore Andrea Gasperini, editore Ipsoa, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.
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