Questo libro guida nella comprensione della rilevanza strategica di tale soluzione organizzativa. La Rete appare come un potenziale motore per una ripresa della crescita in un tessuto industriale come il nostro. Essa, grazie anche al contratto che la caratterizza, consente di presentarsi con un’offerta in grado di competere con quella proposta dalle imprese estere, generalmente di dimensioni maggiori rispetto a quelle italiane. Realizzando così un obiettivo che salvaguardi l’individualità dell’imprenditoria italiana e che consenta in tempi rapidi di “diventare grandi pur rimanendo piccoli”. Con la rete si può lasciare una relativa autonomia gestionale alle singole realtà aziendali, creando opportunità di crescita da azioni comuni su alcuni mercati e/o clienti. Attraverso i vari contributi presentati in questo libro si è cercato di cogliere la rilevanza strategica del concetto di rete e di suggerire alcune possibili soluzioni strumentali e di processo che consentano di aumentare la probabilità che un volta costituita la Rete questa riesca a funzionare in modo efficace.
STRUTTURA
- Fare rete: un nuovo modo di competere per le imprese
- Cosa cambia per le imprese italiane con il contratto di rete
- Contratto di rete: condivisione di un disegno strategico
- Alcuni possibili strumenti di management
- Five for foundry: la rete diventa motore della crescita
- Appendice
L'e-Book "Reti di impresa" autori Alberto Bubbio, Enzo Rullani, Luca Agostoni, Rosario Cavallaro, Dario Gulino, Massimo Solbiati, editore Ipsoa, p.2013, è in vendita in formato Kindle su Amazon.it.
Nessun commento:
Posta un commento