La quinta edizione del volume analizza la disciplina delle imposte dirette e dell'Iva, nonché gli aspetti amministrativi e contabili relativi alla gestione: di rimborsi spese e trasferte nei confronti di dipendenti, collaboratori, amministratori, tirocinanti e professionisti; di erogazioni liberali, ticket restaurant, auto, telefoni cellulari, prestiti a dipendenti e altri finge benefit.
Oltre ad esaminare il vantaggio fiscale, in capo all'azienda, riferibile alle possibili soluzioni da adottare, il volume si propone come una guida per evitare errori o contestazioni da parte del Fisco (per esempio sulla documentazione delle spese per pranzi di lavoro, per rappresentanza ecc. ritenuta dai controllori, spesso, non idonea).
Adeguato spazio è poi dedicato ai riflessi economici e previdenziali espressi in busta paga, anche nel caso di un eventuale parziale o totale riaddebito al lavoratore di un corrispettivo specifico a fronte dei benefit ricevuti, un'attenzione particolare è, infine, dedicata agli stage aziendali e tirocini professionali, la cui disciplina è stata profondamente modificata dalle ultime novità legislative.
Il Volume "Trasferte, rimborsi e fringe benefit. Disciplina fiscale e adempimenti. Spese di rappresentanza. Spese per alberghi e ristoranti. Stage e tirocini" autore Stefano Sirocchi, editore Il Sole 24 Ore, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.
Nessun commento:
Posta un commento