martedì 4 giugno 2013

Codice del condominio. Disciplina civilistica, statale e comunitaria. Con CD-ROM

Codice del condominio. Disciplina civilistica, statale e comunitaria. Con CD-ROM
L'edizione di maggio 2013 del Codice riporta le novità introdotte attraverso la legge 11 dicembre 2012, n. 220 recante "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici", intervento di riforma lungamente atteso, che entrerà in vigore il 17 giugno 2013.

La riforma, che in molti punti tiene conto delle riflessioni giurisprudenziali ad essa preesistenti, presenta contenuti ampi ed affronta la disciplina del condominio nel suo complesso, essenzialmente in un'ottica di generale semplificazione e snellimento delle procedure assembleari per l'approvazione di talune decisioni e di maggiore responsabilizzazione della figura dell'amministratore.

Le nuove norme in alcuni casi precisano disposizioni legislative già esistenti, integrandole o chiarendole; in altri casi recepiscono indirizzi giurisprudenziali scaturiti da tanti anni di nutrito e vivace contenzioso; in altri ancora si rivelano del tutto innovative, regolando esigenze ed aspetti di vita condominiale sopravvenuti in epoche relativamente recenti.

Laddove gli interventi legislativi hanno recepito orientamenti giurisprudenziali preesistenti la riforma, sono state riportate, in calce alle nuove norme, le massime già raccolte sul tema.

Nel contempo il Codice è stato arricchito attraverso l'inserimento delle massime di elaborazione giurisprudenziale più recenti e maggiormente significative, che vanno ad aggiornare la cospicua raccolta di giurisprudenza allocata nell'allegato CD.

Il Volume "Codice del condominio. Disciplina civilistica, statale e comunitaria. Con CD-ROM" autori M. Sabatini, G. Nisi, N. Porretti, editore Il Sole 24 Ore, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: