Si intende così metter fine ai cosiddetti buttafuori “fai da te” con norme e procedure, stabilendo quando richiedere l’obbligo di immediata comunicazione alle forze di polizia. Vengono definite anche le rinnovate impostazioni comunicative e le funzioni, che corrispondono a competenze assai diverse e variegate dei Bodyguard e Bouncer: dai controlli preliminari all’osservazione sommaria dei luoghi di intrattenimento per verificare la presenza di sostanze illecite, armi o oggetti proibiti, dalla verifica “delle vie di fuga” al controllo sommario e visivo delle persone. L’ordine pubblico va sempre inteso come garanzia di sicurezza collettiva, e solo in questo senso assume un valore di ordine sociale.
Questo manuale si pone come strumento didattico ideale per i corsi di formazione degli Addetti al controllo, in quanto tratta gli argomenti oggetto di tali corsi, ovvero:
- Normativa di ordine e sicurezza pubblica;
- Funzioni, attribuzioni e responsabilità (anche penali);
- Sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi;
- Aspetti psicologici (dinamiche di gruppo, gestione dei conflitti, negoziazione);
- Difesa personale e tecniche difensive;
- Comunicazione e gestione della relazione.
L’Appendice, inoltre, fornisce schede operative su casi pratici, utili per verificare la correttezza dell’apprendimento e per meglio focalizzare l’attenzione sulle eventualità che si verificano più frequentemente.
Il Volume "Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo (ex buttafuori)" autori Rosanna Alfieri, Tiziana Venturini, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 24,65 (al netto dello sconto del 15%).
Nessun commento:
Posta un commento