venerdì 13 settembre 2013

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo (ex buttafuori)

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo (ex buttafuori)
Non è facile tracciare le coordinate complessive di procedure di primo intervento per interrompere risse o altri atti violenti. Il d.m. 15 giugno 2012 del Ministero dell’interno ha “ritoccato” la disciplina concernente i requisiti professionali degli addetti alla sicurezza, nonché quella relativa allo svolgimento dell’attività di controllo e sicurezza in occasione di eventi e altre manifestazioni aperte al pubblico.

Si intende così metter fine ai cosiddetti buttafuori “fai da te” con norme e procedure, stabilendo quando richiedere l’obbligo di immediata comunicazione alle forze di polizia. Vengono definite anche le rinnovate impostazioni comunicative e le funzioni, che corrispondono a competenze assai diverse e variegate dei Bodyguard e Bouncer: dai controlli preliminari all’osservazione sommaria dei luoghi di intrattenimento per verificare la presenza di sostanze illecite, armi o oggetti proibiti, dalla verifica “delle vie di fuga” al controllo sommario e visivo delle persone. L’ordine pubblico va sempre inteso come garanzia di sicurezza collettiva, e solo in questo senso assume un valore di ordine sociale.

Questo manuale si pone come strumento didattico ideale per i corsi di formazione degli Addetti al controllo, in quanto tratta gli argomenti oggetto di tali corsi, ovvero:
  • Normativa di ordine e sicurezza pubblica;
  • Funzioni, attribuzioni e responsabilità (anche penali);
  • Sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi;
  • Aspetti psicologici (dinamiche di gruppo, gestione dei conflitti, negoziazione);
  • Difesa personale e tecniche difensive;
  • Comunicazione e gestione della relazione.

L’Appendice, inoltre, fornisce schede operative su casi pratici, utili per verificare la correttezza dell’apprendimento e per meglio focalizzare l’attenzione sulle eventualità che si verificano più frequentemente.

Il Volume "Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo (ex buttafuori)" autori Rosanna Alfieri, Tiziana Venturini, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 24,65 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento: