lunedì 9 settembre 2013

Esercizio provvisorio e strumenti alternativi per la continuità aziendale

Esercizio provvisorio e strumenti alternativi per la continuità aziendale
L’esercizio provvisorio costituisce un’alternativa o un percorso di differimento rispetto alla più tradizionale gestione liquidatoria, con la quale tipicamente in passato si è identificata la fase esecutiva delle procedure fallimentari.

L’esercizio provvisorio appare in grado di conciliare gli interessi dei creditori con quelli degli altri stakeholders e quindi con la tensione verso la sopravvivenza dell’azienda quale coordinazione produttiva, riconoscibile attraverso una gestione unitaria e continuativa.

Gli autori, ognuno nella propria sfera di competenza specifica, dimostrano, argomenti alla mano, quanto sia complessa la continua discussione tematica tra aziendalisti e giuristi sull’argomento della continuità aziendale.

Il volume fornisce anche un parallelismo tra l’esercizio provvisorio e il nuovo istituto del concordato in continuità, volto a rideterminare i nuovi ruoli degli advisor, del commissario e del curatore (in caso di insuccesso).

Appare evidente che il percorso è ormai definito: le linee sono quelle del turnaround applicato alle procedure concorsuali e la rappresentazione agli stakeholders della reale strategia volta al ripristino della continuità aziendale. In questo contesto, ancora una volta, l’attore principale è il piano industriale.

STRUTTURA
  • Introduzione
  • 1. Interruzione dell’attività, esercizio provvisorio fallimentare e danno arrecato
  • 2. Articolazione e requisiti basilari del Piano Industriale nell’esercizio provvisorio
  • 3. Il ruolo del curatore nei casi di esercizio provvisorio
  • 4. La continuità aziendale nel concordato preventivo: caratteristiche, ruoli e criticità
  • 5. Le attestazioni di fattibilità dei piani di risanamento nelle procedure concorsuali
  • 6. L’esercizio provvisorio: vincoli giuridici e tematiche valutative
  • Bibliografia

Il Volume "Esercizio provvisorio e strumenti alternativi per la continuità aziendale", editore Ipsoa, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 30,40.

Nessun commento: