lunedì 30 settembre 2013

Prontuario. Cause e malattie di origine lavorativa. Con CD-ROM

Prontuario. Cause e malattie di origine lavorativa. Con CD-ROM
Un volume che nasce con l’obiettivo di realizzare un “prontuario”, uno strumento di pronta consultazione, da tenere a portata di mano sulla scrivania, che rispondesse alle esigenze di:
  • supportare i Medici Competenti, i Medici di Medicina Generale o, come stabilito dall’art. 139 del Testo Unico “ogni medico che ha l’obbligo di effettuare la denuncia di malattia professionale”;
  • rendere disponibili informazioni preliminari per le attività dei medici valutatori, delle varie branche afferenti alla medicina del lavoro e alla medicina legale, che vogliano verificare l’eventuale natura professionale della malattia indagata, oppure intendano effettuare una rapida ricerca delle malattie di origine lavorativa e di tutte le possibili cause ad esse associate, come base per successivi approfondimenti;
  • supportare il Medico Competente nell’effettuazione della sorveglianza sanitaria e nella collaborazione alla redazione del Documento di Valutazione dei rischi, come prescritto dal D.Lgs. 81/2008, mediante le schede sulle malattie e sugli agenti causali, ricche di riferimenti tecnici e normativi;
  • rendere disponibili ai tecnici della prevenzione in generale e agli RSPP in particolare (ma anche agli RLS e Datori di Lavoro) schede di pronta consultazione sugli agenti causali immediatamente associabili alle malattie correlate di origine lavorativa.

Con 242 schede su Malattie Professionali e 202 schede su agenti causali (chimici, biologici, fisici, movimentazione di carichi, posture incongrue e movimenti ripetitivi, stress, ecc.) individuate in base a quanto deriva dai Decreti Ministeriali che riportano le Tabelle (D.M. 09/04/2008) e gli Elenchi (D.M. 11/12/2009) delle malattie professionali e degli agenti causali, si ha la disponibilità di uno strumento unico e unitario da utilizzare nella pratica della prevenzione delle malattie. Le schede sono integrate con le più recenti novità normative e tecnico-scientifiche: regolamento CLP 1272/2008, note sulla sorveglianza sanitaria di cui al D.Lgs. 81/2008, valori limite soglia e IBE di ACGIH 2012 e della normativa italiana, classificazione IARC, banche dati sostanze chimiche e agenti cancerogeni dell’Istituto Superiore di Sanità e del Centro di documentazione DORS, pubblicazioni INAIL e ASL.

Il Software allegato, consente la ricerca rapida, la navigazione, la visualizzazione e la stampa delle schede oltre che delle note tecniche.

Il Volume "Prontuario. Cause e malattie di origine lavorativa. Con CD-ROM" autori Graziano Frigeri, Gianfranco Murgia, Roberto Murgia, editore EPC Libri, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 94,05.

Nessun commento: