lunedì 30 settembre 2013

I modelli organizzativi 231 e la sicurezza sul lavoro. Gestione della responsabilità amministrativa delle imprese. Con CD-ROM

I modelli organizzativi 231 e la sicurezza sul lavoro. Gestione della responsabilità amministrativa delle imprese. Con CD-ROM
Uno sguardo a 360 gradi sugli aspetti giuridici, organizzativi e procedurali legati alla responsabilità amministrativa d’impresa, introdotta nel nostro ordinamento giuridico dal D.Lgs. n. 231/2001. Si tratta di un complesso di norme che hanno radicalmente cambiato l’approccio delle aziende ai temi della prevenzione e della responsabilità sociale, imponendo agli amministratori e ai vertici delle aziende la necessità di un’adeguata conoscenza dei vantaggi ma anche dei rischi connessi a questa nuova disciplina.

Il volume ha una caratteristica peculiare che lo rende particolarmente appetibile: vuole fornire alle imprese conoscenze e esempi di modalità applicative direttamente utilizzabili, fatta salva l’esigenza imprescindibile di modellare e personalizzare quanto proposto in stretta correlazione con la complessità e particolarità dell’azienda.

Punto di forza del libro l’esperienza accumulata dagli autori all’interno degli organismi di vigilanza 231.

Un’altra caratteristica dell’opera, che la segnala e contraddistingue, è l’attenzione particolare dedicata alla gestione della sicurezza e igiene del lavoro, nel contesto del Modello 231 di gestione, organizzazione e controllo, avente capacità esimente.

Nel libro sono proposte soluzioni pratiche ed indicazioni utili per le diverse tipologie di contrasto ai reati, scritte e pensate nella logica dei “sistemi di gestione” con l’obbiettivo della massima semplicità e funzionalità, per offrire alle Aziende “Valore aggiunto” dall’applicazione del Decreto Legislativo 231.

Il Volume "I modelli organizzativi 231 e la sicurezza sul lavoro. Gestione della responsabilità amministrativa delle imprese. Con CD-ROM" autori Rolando Dubini, Giorgio Carozzi, editore EPC Libri, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 44,55.

Nessun commento: