martedì 24 settembre 2013

Autoveicoli e fisco

Autoveicoli e fisco
Il testo tratta ed approfondisce le principali problematiche connesse alla disciplina fiscale e contabile degli autoveicoli alla luce delle recenti modifiche legislative e delle nuove indicazioni fornite dalla prassi dell’Agenzia delle Entrate.

A tal proposito si ricorda che è stata ridotta la percentuale di deducibilità dei costi degli autoveicoli ed è stata modificata la disciplina della deducibilità dei canoni relativi ai contratti di leasing.

La pubblicazione analizza, in specifiche Sezioni, la vigente disciplina ai fini IVA, imposte sui redditi ed IRAP, da applicare alle principali operazioni (acquisto, leasing, noleggio, impiego e cessione) aventi ad oggetto gli autoveicoli utilizzati:
  • come beni strumentali per l’impresa;
  • come beni “promiscui” per l’impresa;
  • dagli agenti e rappresentanti;
  • dai professionisti.

Un’apposita Sezione è dedicata agli autoveicoli quali fringe benefit assegnati:
  • ai dipendenti;
  • agli amministratori;

sia dal lato dell’impresa/professionista concedente sia dal lato del contribuente beneficiario.

Nell’ambito della trattazione sono inoltre affrontate le questioni relative all’acquisto di autoveicoli all’estero e le specifiche disposizioni relative a settori particolari, come ad esempio quello degli autotrasportatori.

Sono, infine, illustrate le agevolazioni fiscali sugli autoveicoli per soggetti diversamente abili e la cessione e l’acquisto di mezzi di trasporto da parte di contribuenti minimi.

Il Volume "Autoveicoli e fisco" autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 27,50.

Nessun commento: