martedì 24 settembre 2013

Il controllo di gestione per il magazzino

Il controllo di gestione per il magazzino
Il testo introduce, nella parte iniziale, alcuni concetti di fondamentale importanza in un’ottica di controllo di gestione orientata al magazzino. Elementi essenziali quali la riclassificazione del bilancio, gli indici di performance, l’analisi del punto di pareggio, ecc… vengono infatti analizzati, attraverso casi pratici e tabelle operative, dal punto di vista della gestione strategica delle scorte.

A completamento di una valutazione ed inquadramento generale della gestione del magazzino, l’analisi si sofferma anche sugli aspetti civilistici e fiscali della materia, evidenziando le modalità di imputazione contabile nella redazione del bilancio UE.

Una successiva parte della pubblicazione, tramite esemplificazioni pratiche, tabelle e grafici operativi, aiuta il lettore a creare e sviluppare un corretto sistema di gestione delle scorte sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista economico.

Viene quindi esaminata la corretta metodologia di sviluppo del sistema di gestione delle scorte nelle PMI partendo dalla valutazione della funzione logistica e dalla definizione delle grandezze di misurazione, fino ad una loro comparazione tramite l'utilizzo di tecniche e metodologie consolidate.

La trattazione individua quindi le tecniche più opportune per incrementare l'efficienza della gestione magazzino, evidenziando i punti inerenti gli aspetti organizzativi e gestionali che tipicamente rappresentano criticità operative ed economiche.

Infine, viene effettuata un’analisi dal punto di vista informatico, che fornisce al lettore un utile strumento di valutazione dei propri strumenti aziendali eventualmente esistenti, ma soprattutto una mappa delle funzionalità informative e gestionali ad oggi disponibili sul mercato.

Il Volume "Il controllo di gestione per il magazzino", editore Seac, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 28,00.

Nessun commento: