lunedì 16 settembre 2013

Compro Oro. Adempimenti amministrativi e disciplina fiscale

Compro Oro. Adempimenti amministrativi e disciplina fiscale
Negli ultimi anni il fenomeno dei negozi Compro Oro ha assunto proporzioni enormi, consentendo a questa idea commerciale di raggiungere ogni angolo del nostro Paese.

Il commercio di oro è regolamentato dalla Legge 17 gennaio 2000, n. 7 la quale, tuttavia, disciplina gli operatori professionali nel commercio dell’oro, che non sempre corrispondono al commercio al dettaglio di oro usato.
Inoltre, tale settore è spesso balzato agli onori della cronaca per gravi reati (riciclaggio di denaro sporco, ricettazione, contraffazione) o anche per l’evasione d’imposta che – in alcuni casi – è commessa in buona fede.

In considerazione di tali incertezze – in particolare in materia di IVA – il testo vuole esaminare gli obblighi tributari di tale attività, non tralasciando quelli relativi alle norme di Pubblica Sicurezza e all’antiriciclaggio.

La trattazione – che concerne in particolare i negozi che commerciano l’oro usato – ha l’obiettivo di fare chiarezza nella disciplina tributaria, contabile, amministrativa e previdenziale dei Compro Oro, a vantaggio sia dei commercianti che dei professionisti che li seguono, nonché dei verificatori, spesso alle prese con una normativa non sempre di facile comprensione.

L’edizione tiene conto del Provvedimento n. 37561 firmato il 25 marzo 2013 dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate - attuativo delle nuove indagini finanziarie - che ha reso operativo l’obbligo, anche per i Compro Oro (previsti nell’Allegato 1 del Provvedimento, per la Categoria “24 – Acquisto e vendita di oro e metalli preziosi”), di comunicare all’Anagrafe tributaria l’importo del valore degli acquisti e vendite e il numero delle operazioni effettuate nell’anno.

Il Volume "Compro Oro. Adempimenti amministrativi e disciplina fiscale" autore Salvatore Giordano, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 29,00.

Nessun commento: