mercoledì 3 aprile 2013

Cedolare secca sugli affitti

Cedolare secca sugli affitti
Il volume illustra la tassazione dei redditi da locazione di unità abitative, cd. "cedolare secca sugli affitti", introdotta dall'art. 3 del D.Lgs. 23/2011 e riservata alle persone fisiche che operano al di fuori dell'esercizio di imprese o di arti e professioni.

Aggiornato con la nuova tassazione delle locazioni in vigore dal 2013 e con gli ultimi documenti di prassi emanati dall'Agenzia delle Entrate, il testo analizza: i requisiti richiesti per beneficiare del nuovo regime sostitutivo; il calcolo di convenienza tra cedolare secca, regime Irpef ordinario e gestione degli immobili attraverso il veicolo delle imprese immobiliari; le modalità per l'esercizio dell'opzione e di versamento, nonché i connessi obblighi dichiarativi; le peculiarità del regime transitorio; le sanzioni in caso di omessa registrazione dei contratti di locazione o di omessa o infedele dichiarazione degli affitti.

Oltre alla documentazione legislativa e di prassi sul tema, completa la trattazione un'ampia raccolta di risposte a quesiti sugli aspetti maggiormente controversi della disciplina.

Il Volume "Cedolare secca sugli affitti" autori Siro Giovagnoli, Emanuele Re, editore Il Sole 24 Ore, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: