mercoledì 30 settembre 2009

Assegno sociale


Per i coniugati conta solo il reddito cumulato.

Nel 2009 il limite di reddito personale per l’accesso all’assegno sociale è di euro 5.317,65,

Modello DM 10: in caso di mancata trasmissione.

“In tema di obbligazioni contributive nei confronti delle gestioni previdenziali e assistenziali, la mancata trasmissione del modello Dm/10 configura la fattispecie dell’evasione e non della semplice omissione contributiva;

Collocamento obbligatorio: quando è impossibile impiegare l’invalido

“In tema di collocamento obbligatorio - ha precisato la Cassazione nella sentenza n.28724/2008 - il datore di lavoro può ritenersi svincolato dall’obbligo di assunzione dell’invalido,

CARTA BLU per gli stranieri più qualificati


Con la direttiva n. 2009/50, la Comunità europea ha fissato nuove condizioni di ingresso e soggiorno valide, però, solo per i cittadini di paesi terzi che svolgono un lavoro altamente qualificato,

Prescrizione TFR: decorre dalla cessazione del rapporto

Con sentenza n. 9695 del 23 aprile 2009, la Cassazione ha affermato che il termine iniziale di decorso della prescrizione del diritto al TFR va individuato nel momento in cui tale diritto può essere fatto valere,

La Comunicazione Unica: l'impresa in un giorno dal 1° ottobre 2009

La Comunicazione Unica entra nel vivo: dal 1° ottobre 2009 (DL. 78/2009, art. 23, comma 13)diventa procedura standard per l'avvio d'impresa,

Cresce sempre di più il successo dell' E-COMMERCE

È in continua ascesa il trend mondiale dell'e-commerce. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Nielsen, l'85% dei navigatori internet

Ideare e realizzare un'attività vincente


Vademecum pratico per chi "sente" l'esigenza di diventare imprenditore.
Primo passo da fare, è quello di stabilire la fonte ispiratrice dell'idea vincente.

lunedì 28 settembre 2009

La Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) diventa un obbligo

La Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata.

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva: Durc. Guida alla compilazione (II)

Chiarito il ruolo del DURC e la procedura per ottenerlo, ora passiamo alla procedura per la compilazione dell’istanza per il rilascio dello stesso.

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva: Durc. Guida alla compilazione (I)


Il DURC è il documento che attesta che l’imprenditore è, appunto, in regola con il versamento dei contributi previdenziali verso INPS, INAIL e

Ideare e creare un'impresa

Una volta valutata l'idea imprenditoriale, l'imprenditore dovrà stabilire come strutturare la propria impresa a seconda delle proprie esigenze ed al tipo di attività svolta (commerciale o non commerciale).

domenica 27 settembre 2009

Guida ai prestiti on line senza busta paga per i lavoratori in nero o senza reddito dimostrabile

I prestiti senza busta paga sono quelle particolari categorie di finanziamenti rivolti a tutte quelle persone che hanno bisogno di un finanziamento ma allo stesso tempo non dispongono di una regolare entrata economica mensile.

Trasmissione dei modelli 730: leggero aumento dei compensi

Min. Economia e finanze, decreto 13 maggio 2009.
Il decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze 13 maggio 2009, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 217 del 18 settembre 2009,

sabato 26 settembre 2009

ecco i modelli e le linee guida: per la regolarizzazione di colf e badanti

Da martedì 1 settembre 2009 si potrà regolarizzare una colf e due badanti extracomunitarie per famiglia, se si dimostra di averle alle proprie dipendenze almeno dal 30 marzo 2009 (ne avevamo già parlato qui).

Stage: tirocinio formativo e di orientamento

Cos’hanno in comune una studentessa in Economia e commercio, una 30enne laureata in Psicologia e un musicista quarantenne disoccupato? Nulla, tranne il fatto di aver svolto, più o meno nello stesso periodo, uno o più stage. In un albergo di lusso, in un’azienda informatica, in un’associazione culturale.

A scuola di Franchising

- Che può crescere solo su un progetto solido e leale.
- Se nel nostro Paese c’è ancora più frankestain che franchising, è perchè noi italiani, in generale, stiamo messi male.

Studiare all'estero

Vivere e studiare all'estero è il modo migliore per acquisire una conoscenza profonda dei costumi, della gente e della lingua di un'altra cultura.

Lavoro all'estero: ecco come orientarsi

Le opportunità per chi vuole lavorare all'estero, sono tipicamente nel settore turistico, tra alberghi, ristoranti, villaggi e parchi di divertimento che ricercano figure professionali di ogni tipo. Le opportunità di lavoro per chi arriva dall’Italia sono tipicamente nel settore turistico, tra alberghi, ristoranti, villaggi e parchi di divertimento che ricercano figure professionali di ogni tipo.

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI - DEDUCIBILI ANCHE DALL'EREDE

L’art. 10, comma 1, lettera e), del TUIR stabilisce che “Dal reddito complessivo si deducono, se non sono deducibili nella determinazione dei singoli redditi che concorrono a formarlo, i seguenti oneri sostenuti dal contribuente:

Apprendistato professionalizzante

La Circolare n. 27/2008 del Ministero del Lavoro ha affrontato alcuni temi importanti riguardanti l’apprendistato professionalizzante. L’azienda ha l’opportunità di offrire, anziché la usuale formazione esterna erogata dalla Regione attraverso gli Enti accreditati, veri e propri percorsi formativi esclusivi calibrati sulla realtà produttiva del datore di lavoro. A condizione che questa opportunità sia autoregolata dalla contrattazione collettiva.
fonte: il sole 24 ore

Pensione di vecchiaia e rioccupazione

In tema di liquidazione della pensione di vecchiaia e di anzianità uno degli aspetti divenuto oggetto di particolare attenzione dal Ministero del Lavoro è quello della rioccupazione o nuova occupazione del lavoratore successivamente alla decorrenza di una delle due prestazioni dianzi ricordate.

Infortunio per operazione pericolosa

"Se l'infortunio è occorso, a danno del lavoratore, per un'operazione pericolosa, da questi posta in essere, dello stesso risponde il datore se l'esecuzione della mansione suaccennata è stata imposta come doverosa dai superiori del dipendente".
È quanto confermato dalla Cassazione con Sentenza n.27321/2008.

Creare impresa: business plan o piano di fattibilità

Ogni idea imprenditoriale, prima di diventare un'iniziativa concreta, deve essere valutata nei minimi dettagli e strutturata in tutte le sue implicazioni che, come è intuibile, sono molteplici ed articolate.

venerdì 25 settembre 2009

Tariffe low cost dai dentisti sociali

Cure dai dentisti con tariffe sociali dal 6/04/2009 per le fasce sociali più deboli.
Gli studi che aderiscono all'iniziativa, della durata sperimentale di due anni, sono per ora oltre 5 mila, in aumento costante secondo l'Andi.
Per trovare il dentista low cost si può accedere ai siti internet del ministero Welfare, dell'Andi e dell'Oci

Locazioni ad extracomunitari

Validità del permesso solo alla stipula del contratto.

Ai sensi della L.94/2009,il requisito di regolare permesso di titolo di soggiorno va verificato all'atto della stipula del contratto o del rinnovo.

Collaboratori a progetto: disoccupazione

La misura, introdotta — tramite l’art. 19, L. n. 2/2009 — in via sperimentate per il triennio 2009-2011, consiste nel riconoscimento di una somma liquidata in unica soluzione pari al 20% (ex art. 7-bis L. n. 33/2009) del reddito percepito l’anno precedente, ai co.co.co. iscritti in via esclusiva

giovedì 24 settembre 2009

Il contratto a chiamata (job on call)

Il contratto a chiamata, o lavoro intermittente, o job on call è il contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione lavorativa a tempo determinato o indeterminato Questa tipologia lavorativa è regolamentata dal DLS 10 settembre 2003, n. 276, art. 33 (vedi di seguito il relativo estratto dal Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276, art. 33).

Il contratto interinale

Un utile strumento contrattuale per un primo ingresso dei giovani nel mondo del lavoroRispetto alla regolamentazione del cosiddetto lavoro interinale, la nuova legislatura in merito contribuisce a riportare la condizione italiana su un piano di parità rispetto ai principali paesi europei. In questo senso, viene ulteriormente garantita la tutela dei lavoratori temporanei, secondo un modello di inquadramento legislativo che risulta ispirato a quello francese.

Le associazioni e la scadenza del 30 ottobre 2009

Entro il 30 ottobre, o comunque entro 60 giorni dalla costituzione se tale termine scade successivamente, gli enti associativi debbono trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate una comunicazione delle notizie rilevanti al fine di conservare alcune agevolazioni fiscali.
.

Adempimenti e moduli

Gli adempimenti relativi alle operazioni in regime IVA si possono riassumere in: – Emissione di Fattura – Registrazione, – Detrazione, – Liquidazione, versamento e dichiarazione periodica dell’IVA – Dichiarazione annuale dell’IVA con il Modello UNICO o SeparataEmissione di FatturaGeneralmente,..

Operazioni esenti da IVA

Operazioni Esenti, elencate dalla legge, su cui non si applica alcuna aliquota IVA, ma sono soggette generalmente agli altri obblighi formali e sulle quali non si può portare in detrazione l’imposta sugli acquisti.questa categoria ad esempio:).

Operazioni soggette ad IVA

Le operazioni soggette ad IVA si dividono in:
Operazioni Imponibili, cioè operazioni su cui si applica l’IVA in aliquota variabile (4%, 10%, e 20%).
Operazioni Non imponibili, su cui non si calcola l’Iva ma che sono comunque soggette agli altri obblighi formali.

Partita I.V.A.

Dal punto di vista fiscale si definisce IVA (Imposta sul valore aggiunto disciplinata dal DPR 633/72) l’imposta che si applica sulle cessioni di beni, e sulle prestazioni di servizi, eseguite in Italia, da tutti i titolari di Partita IVA, e che di “fatto” paga il consumatore, in percentuale del 20% del bene servizio acquistato..

NON SI POSSONO SPIARE I DIPENDENTI CHE NAVIGANO SUL WEB DURANTE L’ORARIO DI LAVORO

Da una sentenza è del 2 aprile 2009, bollettino Garante della Privacy Aprile 2009: non si possono spiare i dipendenti che navigano online durante l’orario di lavoro, anche se vengono avvisati che ci saranno dei controlli. Lo ha stabilito il Garante per la Privacy.
Il caso, con relativa condanna arrivata dal Garante all’azienda Italian Gasket ,è esemplare e servirà da precedente. Un dipendente dell’azienda infatti era stato monitorato per nove mesi mentre navigava su internet. Tutti i dati relativi a quello che faceva erano stati copiati e archiviati, da quali pagine aveva visitato, al tempo che aveva impiegato, alle attività come iscrizioni e conversazioni avute su ogni singolo sito. Il mezzo utilizzato era abbastanza comune: Squid, un software open source che permette di configurare in maniera relativamente semplice e veloce un server proxy con funzioni di cache, utilizzabile anche come transparent proxy, invisibile all’utente finale e senza necessità di mettere mano alle configurazioni dei singoli computer della Lan aziendale.L’azienda ha poi utilizzato i dati raccolti per un provvedimento disciplinare. Il dipendente però ricorre al Garante della Privacy, che ha confermato la sua ragione: l’Azienda non poteva.
Secondo il Garante infatti “l’istallazione di un software con funzionalità appositamente configurate per il tracciamento sistematico e continuativo degli accessi a internet – con la conseguente memorizzazione di tutte le pagine web visualizzate – risulta violare l’art.4 comma 1 dello Statuto dei Lavoratori“. Inoltre, sempre secondo il Garante, la società non aveva neanche provveduto a svolgere gli adempimenti previsti dallo Statuto in relazione al controllo dei lavoratori, che può essere effettuato per “esigenze organizzative e produttive”.
Oltre allo Statuto dei Lavoratori, il comportamento della Italian Gasket va contro le “Linee guida per posta elettronica e internet“, una serie di disposizioni adottate dal Garante nel marzo del 2007. Secondo queste disposizioni, i controlli messi in essere dall’azienda devono essere graduali e non possono interessare direttamente il singolo lavoratore. Questi controlli non possono essere prolungati e costanti nel tempo, ma solo saltuari. Nulla giustifica quindi il comportamento delI’talian Gasket verso questo dipendente.

domenica 20 settembre 2009

La procedura per la costituzione di una piccola società cooperativa

L’iter burocratico che deve seguire chi intende costituire una piccola impresa cooperativa è identico a quello che segue la cooperativa tradizionale.
Ecco in breve i passaggi che comportano l’apertura dell’attività cooperativa:
- I soci, riuniti in assemblea stilano lo statuto che determina la struttura della cooperativa, il funzionamento della stessa ed i rapporti che intercorrono tra i soci.
- Si stipula quindi l’atto costitutivo, con l’indicazione del tipo di responsabilità societaria, le regole per l’accesso dei soci e della loro recessione e la destinazione degli utili. Tale atto deve essere autenticato da un notaio, il quale lo renderà in questo modo un atto pubblico valido.

- Se all’atto della costituzione della cooperativa qualcuno tra i soci investe beni mobili o immobili, essi devono essere valutati da un esperto che ne determina il valore.
Tale relazione deve essere accompagnata all’atto costitutivo ed allo statuto, che, una volta redatti devono essere presentati entro 30 giorni al registro delle imprese della Camera di Commercio.

- E’ necessaria inoltre l’omologazione dell’atto costitutivo da parte del tribunale, procedura necessaria affinchè vengano verificate la finalità mutualistica, i requisiti dei soci e la validità dei documenti presentati. Dopo l’iscrizione al registro delle imprese la cooperativa avrà finalmente la sua personalità giuridica.

- Un ulteriore passaggio è la pubblicazione dell’atto costitutivo nel Bollettino Ufficiale delle società Cooperative (BUSC), dove dovranno poi essere pubblicati anche il bilancio di esercizio, eventuali modifiche all’atto costitutive e l’eventuale scioglimento della società cooperativa.

- Al registro delle imprese dovranno poi essere depositati anche l’avvenuta accettazione della carica da parte degli amministratori e del collegio sindacale (nella piccola società cooperativa esso non è necessario entro determinati limiti di fatturato) corredata da firma autografa.

Una volta terminati questi passaggi ci sono ancora da espletare tutte le formalità burocratiche per quanto riguarda fisco, previdenza ed assicurazioni.

- Entro 30 giorni dalla costituzione della cooperativa bisogna richiedere il numero di Partita IVA all’apposito Ufficio IVA.

- Bisogna organizzare libri contabili e libri fiscali con apposita timbratura. Tale procedura viene eseguita presso il registro delle imprese, oppure dal notaio.

-Richiedere il Conto fiscale all’Esattoria, che deve essere collegato ad un conto bancario, che servirà per regolarizzare i pagamenti delle imposte.

- Iscrivere i soci all’INPS: alla Camera di Commercio si trovano gli elenchi nominativi esercenti attività.

- Se si dispone di lavoratori regolarmente assunti, essi devono essere obbligatoriamente iscritti, per l’assicurazione infortuni, negli appositi uffici INAIL.

L’iscrizione al Registro prefettizio delle cooperative e nello Schedario generale della cooperazione permetterà alla cooperativa di usufruire per legge (DPR 601/73) di eventuali sgravi fiscali.

fonte: impresalavoro.eu