mercoledì 30 settembre 2009

Cresce sempre di più il successo dell' E-COMMERCE

È in continua ascesa il trend mondiale dell'e-commerce. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Nielsen, l'85% dei navigatori internet (ovvero un esercito di ben 875 milioni di persone) ha fatto almeno una volta shopping online, con una crescita del 40% rispetto a un biennio fa, quando "solo" in 627 milioni avevano acquistato su web. La classifica dei fruitori del commercio elettronico mondiale riserva delle sorprese. Tra coloro che utilizzano il web per fare acquisti, la percentuale più alta è stata rilevata in Corea del Sud, dove il 99% delle persone che utilizzano internet hanno fatto acquisti online. Un inaspettato plebiscito. Al secondo posto della statistica ci sono i navigatori internet di tre nazioni, la Gran Bretagna, la Germania ed il Giappone, che si attestano tutti al 97%. Solo quinti gli internauti degli Stati Uniti, il 94% dei quali acquista online. L’Italia è decisamente in ritardo, occupando il diciottesimo posto con l’89% della popolazione internet che utilizza il commercio online.Anche i prodotti più acquistati su web non sono quelli che ci si aspetta. A sorpresa, sovvertendo ogni previsione, a farla da padrone sono i libri. Quelli cartacei. Rappresentano il 41% del volume dell'e-commerce globale, e sono i più richiesti in alcuni paesi emergenti come Cina e Brasile. Dalla cultura si passa poi agli acquisti più frivoli. Al secondo posto del trend mondiale, infatti, riconfermando quel successo che una volta era appannaggio della vendita per corrispondenza, c’è l’abbigliamento (comprese le scarpe e gli accessori), che occupa il 32% del volume d’affari. Al terzo posto troviamo i video/dvd/giochi (24%) ed anche i biglietti aerei (24%). Poco sotto ci sono gli apparati elettronici (23%). I siti mondiali preferiti sono nell’ordine: eBay Abbigliamento Scarpe & Accessori, eBay Gioielli e Orologi, L.L. Bean ed al quarto posto l'intimo di Victoria’s Secret.In Italia i risultati dei prodotti più di successo online sono maggiormente prevedibili: a primeggiare sono i viaggi e la moda più che la passione per i libri. I prodotti più acquistati sono infatti i biglietti aerei e le prenotazioni online, con il 38%, seguiti dalla moda che comprende l’abbigliamento, gli accessori e le scarpe (32%). I libri occupano solo il terzo posto (30%), poi c’è l'elettronica di consumo (28%) e fanalino di coda i video, dvd e giochi (21%).Per quanto riguarda la scelta dei pagamenti, le carte di credito sono di gran lunga il metodo di pagamento preferito al mondo per gli acquisti online: il 60% dei consumatori le utilizzano, e più del 53% usa Visa per acquisti recenti su internet. Un consumatore mondiale su quattro sceglie PayPal.L’Italia in questa ricerca si distingue dal resto del mondo anche per la scelta dei pagamenti online. Al primo posto nelle preferenze degli acquirenti italiani su web si posiziona PayPal (45%), le carte di credito sono la seconda scelta (43%), al terzo posto ci sono carte pre-pagate (42%). Al contrario dei britannici gli italiani sembrano decisamente poco propensi all'utilizzo delle carte di debito (3%).
fonte: www.pmi.it


Nessun commento: