sabato 26 settembre 2009

Creare impresa: business plan o piano di fattibilità

Ogni idea imprenditoriale, prima di diventare un'iniziativa concreta, deve essere valutata nei minimi dettagli e strutturata in tutte le sue implicazioni che, come è intuibile, sono molteplici ed articolate.
Il business plan (o piano strategico d'impresa o piano di fattibilità) rappresenta lo strumento essenziale per presentare e pianificare, in modo organico ed efficace, il progetto di business che si intende realizzare.
Le informazioni che tale documento deve contenere coprono, dunque, aspetti diversi: presentazione del soggetto imprenditoriale, inquadramento del settore di attività, definizione delle strategie operative, individuazione degli investimenti necessari, ecc…

Il business plan può essere definito, pertanto, come la sintesi e l'approfondimento dell'idea di business e delle azioni necessarie per svilupparla e renderla operativa.
Il business plan riassume, analizza e valuta non solo nuove iniziative imprenditoriali ma anche attività già esistenti a cui si intenda imprimere un particolare sviluppo.
Infatti, a fronte dei mutamenti dell'ambiente interno ed esterno all'azienda, il business plan può risultare determinante per focalizzare il business, individuando una migliore concentrazione delle risorse e delle energie.


Nessun commento: