mercoledì 30 settembre 2009

Ideare e realizzare un'attività vincente


Vademecum pratico per chi "sente" l'esigenza di diventare imprenditore.
Primo passo da fare, è quello di stabilire la fonte ispiratrice dell'idea vincente.
In pratica la nostra impresa nascerà quando saremo in grado di rispondere al quesito: "ma..dove trovo l'idea vincente?", Sicuramente l’IDEA nasce da un lungo periodo di riflessione, fatto di dubbi, ripensamenti, osservazione di altre attività simili. Infatti, noi non cerchiamo un'idea qualsiasi ma l'idea!!!
Ci rendiamo conto, che probabilmente l'idea perfetta di un attività infallibile non esiste e così dovremmo semplicemente cercare un'idea che sia realizzabile, pratica, che ci coinvolga con entusiasmo e in cui crediamo fermamente.

L’ispirazione dell'attività ideale, può essere trovata nei posti più impensabili e nelle situazioni quotidiane. Teniamo presente che le idee non devono essere sfrenatamente innovative o originali per riuscire. Spesso le più semplici sono anche le migliori.
Per la ricerca dell'attività ideale cerchiamo di seguire questi semplici consigli:

- essere sinceri con noi stessi.
Elenchiamo le nostre esperienze, le abitudini, analizziamo la “vita” della nostra città, ci sono lacune di mercato, c'è una domanda che non viene soddisfatta, come potremmo migliorare le attività già presenti e quali sono le nostre predisposizioni.

L’ispirazione arriva mescolando tutto quello che abbiamo a disposizione, creatività, esperienza, abilità e attenta osservazione del mercato.

- Se abbiamo la possibilità di viaggiare, individuiamo le nuove tendenze e le attività che si possono adattare alla città in cui viviamo. Potremmo copiare l'idea, modificarla e metterci qualcosa di nostro.


- Guardiamo con attenzione il mondo del franchising: numerose sono le aziende che offrono l’affiliazione commerciale, in cambio dei diritti di ingresso e di royalty. Esse possono offrire un’attività impostata con una formula già sperimentata. Utilizzeremo il marchio e il know how della casa madre.
Una volta trovata la nostra IDEA, occorrerà capire se effettivamente è possibile realizzarla. Mettiamo da parte l'entusiasmo e valutiamo gli aspetti fondamentali dell’attività.
A questo scopo...poniamoci questi quesiti:

    - Il prodotto/servizio soddisfa una “domanda” ?
    - In che cosa è differente da altri prodotti o servizi già esistenti?
    - Qual'è l'investimento iniziale per l’avvio?
    - Chi potrebbero essere i nostri concorrenti, considerando il luogo scelto per sede della nostra futura attività?
    - Che competenze abbiamo nel settore ed eventualmente come possiamo colmare le lacune
    dal punto di visto della nostra preparazione e formazione?
    - Qual' è il bacino di utenza a cui proporremo il vostro prodotto/servizio?
    - Come raggiungeremo i nostri clienti (tramite campagne pubblicitarie, mediante il Web, conoscenze, passaparola…)?


    Quando l’idea sarà pianificata proviamo a chiedere un parere a parenti ed amici.
    Ma ATTENZIONE!! Spetta solo a noi la decisione finale.
    Il vero imprenditore spesso non è capito nè appoggiato (spesso solo all'inizio della sua ascesa) e la sua bravura è proprio quella di portare avanti la sua teoria, giudicata "impossibile" nonostante tutta la campagna di "scoraggiamento" che si potrebbe creare intorno. In ogni caso, qualora vi fossero delle opinioni: se costruttive vi aiuteranno a migliorare e rifinire la vostra idea.
    Ci accorgeremo di aver trovato la nostra "idea ideale" quando sentiremo un senso di benessere interiore e i nostri occhi brilleranno di gioia. Saremo finalmente ripagati dei tanti giorni passati a domandarci “ma dove trovo l'idea vincente?”.


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