sabato 26 settembre 2009

Studiare all'estero

Vivere e studiare all'estero è il modo migliore per acquisire una conoscenza profonda dei costumi, della gente e della lingua di un'altra cultura. Inoltre, vivere e studiare in un altro paese permette di sviluppare importanti competenze transnazionali che in futuro possono rivelarsi utili nella ricerca di un impiego.
Gli studenti che hanno compiuto un soggiorno di studi all'estero considerano spesso ciò come un'esperienza che li ha maturati da un punto di vista personale e intellettuale. Entrare in contatto con modi diversi di pensare e di vivere incoraggia la crescita e l'indipendenza.
Oltre a favorire l'arricchimento intellettuale e la crescita personale, studiare all'estero può anche migliorare le prospettive di impiego. I datori di lavoro cercano sempre di più persone con un'esperienza internazionale, poiché in genere queste possiedono, oltre alle conoscenze linguistiche, capacità di comunicazione interculturale, attitudine a comprendere gli usi locali e i contesti culturali, flessibilità, elasticità e capacità di adattarsi a nuove circostanze e di affrontare in modo costruttivo le differenze.

PLOTEUS

Le informazioni contenute nella sezione "Ricerca di possibilità di studio" provengono dal portale PLOTEUS (Portal on Learning Opportunities Throughout Europe), creato dalla Direzione generale Istruzione e cultura della Commissione europea. La selezione e l'aggiornamento sono effettuati dalla rete Euroguidance.

L'integrazione della sezione "Opportunità di apprendimento" di PLOTEUS nel portale EURES risponde alle conclusioni dei Consiglio europei di Lisbona e di Stoccolma (marzo 2000 e marzo 2001), che hanno invitato la Commissione e gli Stati membri a creare un servizio europeo d'informazione sulle possibilità di lavoro e di studio.

L'obiettivo di PLOTEUS è, come quello di EURES, di facilitare l'esercizio del diritto di libera circolazione per i cittadini europei fornendo loro le informazioni necessarie.

Oltre alle opportunità di studio, disponibili in EURES, il sito Internet PLOTEUS contiene informazioni sui sistemi nazionali d'istruzione e di formazione, sui programmi di scambio europei e sui contatti per ulteriori informazioni.

Nessun commento: