lunedì 13 maggio 2013

Diritto della previdenza sociale - Aggiornato con la legge di riforma del mercato del lavoro n. 92/2012 e con la legge stabilità 2013

Diritto della previdenza sociale - Aggiornato con la legge di riforma del mercato del lavoro n. 92/2012 e con la legge stabilità 2013
Le innovazioni introdotte in riferimento ad aspetti e settori cruciali dell’ordinamento previdenziale, e, sopratutto, l’intervento intensamente modificativo della materia degli ammortizzatori sociali (legge n. 92 del 2012 sul mercato del lavoro) e le misure integrative o correttive introdotte in merito sia dal «decreto sviluppo», sia dalla legge di stabilità per il 2013 (legge 24 dicembre 2012, n. 228), hanno imposto una «riscrittura» del Manuale. Nella presente edizione, dunque, figurano ampie rielaborazioni del precedente testo, per offrire, insieme all’analisi dettagliata delle novità, un tentativo di prospezione dei prevedibili, futuri sviluppi dell’intera materia. Un volume aggiornato, che si contraddistingue per la chiarezza degli argomenti affrontati, supportato da un articolato ed utile indice analitico.

Prefazione. – I. I fondamenti della tutela sociale. – II. Il sistema previdenziale italiano: origine ed evoluzione. – III. Le fonti. – IV. I soggetti e l’organizzazione. – V. L’oggetto della tutela. – VI. Il finanziamento. – VII. La tutela dei diritti in generale. – VIII. La tutela per la disoccupazione. – Sez. I: Le integrazioni salariali. – Sez. II: Il trattamento di disoccupazione. – Sez. III: Specificità nel settore del pubblico impiego. – IX. La tutela nei confronti dell’insolvenza del datore di lavoro. – X. La Tutela della salute. – Sez. I: Il servizio sanitario nazionale: cenni. – Sez. II: La tutela economica per le malattie comuni. – Sez. III: L’indennità di maternità e il trattamento parentale. – Sez. IV: L’assicurazione obbligatoria contro la tubercolosi. – XI. La tutela per l’invalidità e l’inabilità da rischi comuni. – Sez. I: L’assicurazione obbligatoria contro l’invalidità . – Sez. II: La tutela degli invalidi nel pubblico impiego: cenni. – Sez. III: L’assistenza sociale per gli invalidi civili, i disabili, gli emarginati: profili generali. – XII. La tutela per l’invalidità e l’inabilità da rischio professionale. – Sez. I: L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. – Sez. II: La causa di servizio nell’impiego privato e nell’impiego pubblico. – XIII. La tutela per la vecchiaia. – Sez. I: L’assicurazione generale obbligatoria. – Sez. II: Il trattamento di quiescenza dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni: cenni. – Sez. III: Le pensioni dei lavoratori autonomi e dei liberi professionisti: cenni. – Sez. IV: L’assistenza sociale agli anziani sprovvisti di reddito. – XIV. La tutela della famiglia. – Sez. I: L’assegno per il nucleo familiare. – Sez. II: Le prestazioni a favore dei superstiti. – XV. La previdenza complementare. – Indice analitico-alfabetico.

Il Volume "Diritto della previdenza sociale - Aggiornato con la legge di riforma del mercato del lavoro n. 92/2012 e con la legge stabilità 2013", autore Maurizio Cinelli, editore Giappichelli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 55,00.

Nessun commento: