L’applicazione del T.U. Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) comporta obblighi e responsabilità per chi – professionista, Rspp, Aspp, datore di lavoro – ha compiti e ruoli di rilievo in azienda o sul cantiere.
È essenziale allora conoscere le decisioni prese dalla magistratura su casi concreti in tema di sicurezza.
Il T.U. Sicurezza sul Lavoro commentato con la giurisprudenza è lo strumento indispensabile e aggiornato per gli operatori della sicurezza che cercano orientamenti e risposte a questioni concrete.
L’Autore ha selezionato la giurisprudenza della Corte di Cassazione in tema di sicurezza del lavoro, sintetizzando casi pratici e relative decisioni con un linguaggio chiaro e attento alle esigenze dei tecnici.
La giurisprudenza è consultabile accanto agli articoli e agli allegati del T.U. Sicurezza sul lavoro e, a partire dalla presente edizione, anche accanto a selezionati articoli del Codice penale rilevanti per la materia, ed è introdotta da sommari per una consultazione pratica e immediata.
LA STRUTTURA
Nella Parte I il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza del lavoro).
Nella Parte II articoli selezionati del Codice penale (in materia di “Omicidio e lesioni personali dolosi e corposi”, “Omissione dolose di cautela infortunistiche” e “Disastro”.
In calce agli articoli della Parti I e II, nella loro versione vigente,suddivisa per temi, la casistica tratta dalla più recente giurisprudenza.
Il Volume "Il Testo Unico Sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza" autore Raffaele Guariniello, editore Ipsoa, p.2013, è in vendita anche su Webster al prezzo di € 70,00 ed in versione e-Book in formato PDF su Webster al prezzo di € 59,29.
Nessun commento:
Posta un commento