venerdì 3 maggio 2013

Paghe e Contributi - Guide e Soluzioni

Paghe e Contributi - Guide e Soluzioni
Il volume Paghe e Contributi inserito nella collana “Guide e soluzioni” è dedicato ai professionisti del lavoro ed è diretto ad affiancare e supportare l’attività degli addetti paga nell’elaborazione e nella compilazione dei cedolini. Esamina con taglio operativo gli adempimenti sia di fonte legale che contrattuale connessi al personale dipendente.

L’esposizione sistematica degli obblighi derivanti sia dalla disciplina normativa che dalla prassi amministrativa - accompagnata dalle istruzioni operative e dall’indicazione di soluzioni applicative in ordine all’elaborazione degli stipendi, alla determinazione dei contributi previdenziali, dei premi assicurativi e delle ritenute fiscali - offre al lettore un completo quadro d’insieme della materia.

Completa la struttura un’ampia appendice contenente articoli redazionali sulla normativa principale, la cassa edile, il costo del lavoro, le schede operative dei principali CCNL e un’ampia selezione tabellare: aliquote e detrazioni, addizionali Irpef, contributi, minimali, assegni per il nucleo familiare, costi chilometrici, codici per il mod. F 24 e tariffa dei premi Inail. Tra le novità di questa edizione vanno segnalate, tra le altre, alcune novità legislative di particolare rilievo, quali la riforma del lavoro (l. 92/2012), il decreto sviluppo (l. 221/2012) e la legge di stabilità (l. 228/2012).

Per quanto riguarda la Riforma Fornero segnaliamo: Le misure per l’apprendistato, inserimento e tirocini - Gli interventi su part time e lavoro determinato - Le modifiche al lavoro a progetto, e la partite iva - Il funzionamento della nuova ASPI, le modifiche alla CIG e le novità per i fondi di solidarietà bilaterale - Una serie di interventi su incentivi all’esodo, incentivi per l’assunzione di donne e ultraquarantacinquenni, sostegno ai genitori lavoratori, lavoro dei disabili, appalti, formazione e il nuovo sistema di certificazioni delle competenze.
Decreto Sviluppo: Rivista la legge Fornero per quanto riguarda certificazioni di malattia e congedi, lavoro intermittente, incentivi all’esodo e fondi bilaterali.
Legge Stabilità: Nuovamente ritoccata le legge Fornero: ASPI, fondi di solidarietà, incentivi giovani e donne, lavoratori salvaguardati e ricongiunzione, contratti a termine per la pa, congedi e infine proroghe di termini - Detassazione dei contratti di produttività - Detrazioni Irpef per carichi di famiglia, deducibilità Irap

Completa la struttura un’ampia appendice di documentazione contenente la normativa principale e le tabelle del settore: aliquote e detrazioni, addizionali irpef, contributi, minimali, assegni per il nucleo familiare, costi chilometrici, codici per il mod. F 24 e tariffa dei premi Inail.

Il Volume "Paghe e Contributi - Guide e Soluzioni" editore Ipsoa, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: