martedì 21 maggio 2013

UNICO 2013. Persone Fisiche non Titolari di Partita IVA e Unico Mini 2013

UNICO 2013. Persone Fisiche non Titolari di Partita IVA e Unico Mini 2013
Con apposito Provvedimento l’Agenzia delle Entrate approva, annualmente, i modelli con le relative istruzioni alla compilazione, da utilizzare ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche.

Le persone fisiche non titolari di partita IVA possono compilare i seguenti modelli:
  1. UNICO “Ordinario”: si tratta del modello dichiarativo “tradizionale”, suddiviso in fascicoli, da utilizzare secondo la tipologia di contribuente;
  2. UNICO “MINI”: ovvero la versione semplificata del modello UNICO ordinario, ideato per agevolare i contribuenti che si trovano in situazioni meno complesse.

Il testo vuole essere una guida per tutti coloro che si accingono a compilare la dichiarazione: viene offerta un’analisi dettagliata delle nozioni ormai consolidate e dei singoli quadri, grazie anche all’ausilio di numerosi esempi pratici.

Ampio spazio è poi lasciato alle novità che impattano sulla dichiarazione per i redditi conseguiti nel 2012, tra cui è opportuno segnalare:
  • le modifiche previste, ad esempio nel quadro RA e RB, a seguito dell’introduzione dell’IMU;
  • le diverse modalità di indicazione in dichiarazione delle spese sostenute per interventi di recupero del risparmio edilizio a seconda che siano state sostenute prima o dopo il 26 giugno 2012 (36% - 50%);
  • l’agevolazione prevista sulle somme per l’incremento della produttività e la detrazione spettante al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso;
  • la detrazione del 55% per le spese relative agli interventi finalizzati al risparmio energetico.

Il testo, che offre, inoltre, spunti di particolare interesse e risoluzioni pratiche per specifiche casistiche, è integrato con numerosi esempi di compilazione e tabelle riassuntive.

Di indubbia utilità è inoltre l'apposita sezione “Appendice” nella quale vengono approfonditi nel dettaglio gli argomenti già trattati nei relativi quadri.

Il Volume "UNICO 2013. Persone Fisiche non Titolari di Partita IVA e Unico Mini 2013" autori Iovine, Zanin, editore Seac, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: