giovedì 30 maggio 2013

Welfare aziendale. Migliorare la produttività e il benessere dei dipendenti

Welfare aziendale. Migliorare la produttività e il benessere dei dipendenti
Il testo propone infatti il tema del Welfare aziendale che si può considerare una vera novità nel quadro delle attuali relazioni industriali ma anche una opportunità per il miglioramento del benessere aziendale soprattutto in una fase recessiva come quella attuale.
Attraverso un accordo aziendale tra datore di lavoro e compagine sindacale, si mira a fornire ai dipendenti dell’azienda beni, servizi ed opportunità in molteplici forme, senza che questi rappresentino una diretta corresponsione di denaro. Questa infatti sarebbe gravata da oneri fiscali tali da renderla troppo onerosa per il datore di lavoro e poco percepibile dal dipendente. Per questo motivo attraverso gli accordi di Welfare aziendale si propongono alla comunità dei dipendenti beni e servizi graditi quali ad esempio: congedi, orari flessibili, part-time, banca delle ore, telelavoro, asili, scuole, tirocini, borse di studio, assistenza sanitaria, master, corsi linguistici, campus estivi, mensa, fondo pensioni, trasporto pubblico, e molti altri erogati in maniera diretta.

Il volume illustra i diversi aspetti in cui si realizzano questi accordi, analizza i contenuti e i tipi di welfare aziendale, presenta i principi giuridici e costituzionali che regolano il welfare privato, elenca le esenzioni fiscali riconosciute (IRPEF, IRAP, IRES), analizza i problemi organizzativi e gestionali per una effettiva conclusione dell’accordo, illustra l’applicazione delle varie tecniche e opzioni di welfare in una ampia serie di casi aziendali e territoriali di successo ed infine le principali forme applicate nei paesi europei. Inoltre in Appendice vengono presentati le schede sintetiche di più di 30 accordi stipulati dalle principali multinazionali di vari settori e dei brand più conosciuti sia nazionali che internazionali. Queste schede consentono di inquadrare l’ambito di intervento e delineare il perimetro contrattuale del possibile accordo negoziale.

Un pratico cd-rom integra e completa il volume raccogliendo contenuti, documenti, immagini, video ed altro ancora per rappresentare le migliori opportunità e best practices di Welfare aziendali.

STRUTTURA DEL VOLUME
  1. Welfare e benefit: esperienze aziendali e territoriali
  2. Contenuti e tipi di welfare aziendale
  3. Principi costituzionale e regole del welfare contrattuale
  4. Strumenti di welfare aziendale: aspetti fiscali
  5. Piano di welfare aziendale e modalità di gestione
  6. Diffusione, buone pratiche e casi di successo
  7. Appendice Welfare privato in Europa: casi-studio e comparazione

La struttura si completa con una appendice contenente le schede operative e di sintesi per la stesura di accordi di welfare ed esempi di benefit e casi aziendali realizzati in un rilevante numero di imprese e multinazionali
Appendice: Accordi aziendali, Accordi territoriali, Iniziative territoriali e reti d’imprese, Nuovi benefit aziendali e laboratori, Sondaggio direttori del personale, Casi aziendali

Il Volume "Welfare aziendale. Migliorare la produttività e il benessere dei dipendenti" autore Tiziano Treu, editore Ipsoa, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: