Il volume offre un quadro organico e completo del Diritto del Lavoro, agevolando lo studio di una disciplina in continua evoluzione, non solo a seguito dei ripetuti interventi normativi, ma anche per la notevole espansione del suo oggetto specifico, ormai dilatato oltre l’ambito tradizionale del contratto e del rapporto di lavoro (occupano, tra l’altro, maggiore spazio le tematiche relative al governo del mercato del lavoro, agli ammortizzatori sociali, alle politiche attive e al Diritto europeo del lavoro, cui è dedicato un intero capitolo).
L’opera è aggiornata a tutti i più recenti provvedimenti emanati in materia (tra cui la legge di stabilità 2013) e dà ampio conto della «Riforma Fornero» (L. 92/2012) che ha interessato a tutto campo gli istituti lavoristici, dai contratti speciali al lavoro parasubordinato, dagli ammortizzatori sociali al regime di tutela contro i licenziamenti ingiustificati di cui all’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori.
La trattazione, arricchita di tabelle e riquadri di approfondimento, permette una visione rigorosa ed attuale della materia, facendo costante riferimento alla dottrina più accreditata e autorevole e agli indirizzi interpretativi della giurisprudenza e della prassi amministrativa.
Il Manuale, che conserva le caratteristiche di linearità, chiarezza ed organicità, che ne hanno decretato il successo (scandito da ben trentuno edizioni!), costituisce un’opera di ampia fruibilità, indirizzata sia ai corsi universitari che allo studio specialistico del Diritto del Lavoro, risultando al contempo un rapido ed efficace strumento di consultazione e aggiornamento per tutti i professionisti del settore.
Il Volume "Manuale di Diritto del Lavoro" editore Simone, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.
Nessun commento:
Posta un commento