lunedì 20 maggio 2013

Nuovi lavori flessibili. Controlli e garanzie

Nuovi lavori flessibili. Controlli e garanzie
La Riforma del lavoro chiama i datori di lavoro, i committenti e tutti gli operatori a uno sforzo notevole di approfondimento e sintesi delle molte novità e delle materie innovate. Conoscere puntualmente quali sono le discipline che emergono a partire dall'entrata in vigore della Legge n. 92 del 2012, appare necessario sotto un duplice aspetto.

Quello che attiene al bisogno di utilizzare correttamente i nuovi strumenti messi a punto dalla legge. E quello che concerne l'esigenza di tutelarsi "attivamente" rispetto alle molte difficoltà (e sviamenti) posti sul cammino di lavoratori, aziende e professionisti. Conoscere, insomma, per evitare difficili e poco economiche conflittualità. Anche con l'Amministrazione pubblica e, soprattutto, con gli organi che operano i controlli sui rapporti di lavoro.

Quale sia l'effettiva situazione in cui versano le relazioni flessibili di lavoro, ce lo hanno mostrato chiaramente e fin da subito (oltre che il repentino intervento normativo di modifica della neonata L. n. 92/2012, operato con la conversione del Decreto Sviluppo) talune delle contraddittorie indicazioni amministrative sulla Riforma, le quali, già nei primi venti giorni di vita della legge, sono venute a creare un sottofondo non del tutto "rasserenante". La Riforma del lavoro e le sue ricadute operative necessitano di uno studio attento e di una cura attiva al fine di evitare (non imprevedibili) compromissioni alle posizioni dei lavoratori e delle economie aziendali.

Il Volume "Nuovi lavori flessibili. Controlli e garanzie" autore Mauro Parisi, editore Edizioni Giuridiche Simone, p.2013, è in vendita anche su Webster al prezzo di € 25,20 (al netto dello sconto del 10%).

Nessun commento: