lunedì 27 maggio 2013

Ragioneria. Teoria e applicazioni. Seconda edizione

Ragioneria. Teoria e applicazioni. Seconda edizione
Il testo si presenta profondamente rinnovato ed ampliato rispetto alla prima edizione. La trattazione è suddivisa in tre parti, di cui il primo capitolo è dedicato all’ illustrazione degli elementi della teoria contabile ed è stato interamente rivisto, fra l’altro, anche in considerazioni delle varianti nell’impostazione dei concetti di fondo conseguenti all’avvento dei principi contabili IAS-IFRS nel contesto operativo italiano.

La seconda parte si riferisce alle scritture di contabilità sistematica ed è stata sia rivista per tenere conto di modifiche nella legislazione di riferimento per le singole operazioni sia ampliata con la trattazione di nuovi argomenti, quali, ad esempio, la rilevazione delle operazioni della gestione patrimoniale.

Le principali novità, tuttavia, sono riservate alla terza parte, in quanto alla mera proposizione delle scritture di assestamento è stata aggiunta l’analisi dei processi di redazione e di lettura del bilancio, cui sono dedicati tre nuovi capitoli: il settimo, relativo alle caratteristiche dei differenti regimi contabili, previsti rispettivamente per i soggetti IAS-IFRS e per le altre imprese; l’ottavo, dedicato ad applicazioni di valutazioni delle principali classi di attività e passività, sempre in ottica comparata IT GAAP/IFRS; ed il nono, dedicato all’illustrazione del significato dei principali indicatori sintetici propri dell’analisi di bilancio.

Il volume è particolarmente adatto agli studenti che frequentano i corsi di Laurea triennale e specialistica in Economia Aziendale, in quanto parte dai concetti di base per poi affrontare problematiche via via più complesse, sulle quali, peraltro, può essere di ausilio anche al professionista che può trovare nel testo tanto l’opportunità di rinfrescare aspetti teorici appannati dal tempo quanto risposte alle più comuni problematiche applicative.

Il Volume "Ragioneria. Teoria e applicazioni. Seconda edizione" autore Stefano Santucci, editore EGEA, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: