mercoledì 30 dicembre 2009
Anche l'Inpdap rinnova le pensioni per il 2010
Domande e risposte per voi
Tra le tante svariate richieste, molti utenti chiedono consigli in materia previdenziale, legale, nonchè tributaria e fiscale.
Inps: rinnovo pensioni 2010
martedì 27 ottobre 2009
Forum per la cooperazione sul Baltico
giovedì 15 ottobre 2009
Indice Istat settembre 2009: aggiornamenti
Gestione Separata: pensioni dal 2008
Per i lavoratori assicurati presso la gestione separata non iscriti - al momento del pensionamento - ad altra forma pensionistica obbligatoria, si applicano le disposizioni previste per il diritto alla pensione e per l’accesso alla pensione
mercoledì 14 ottobre 2009
venerdì 9 ottobre 2009
Posta Elettronica Certificata gratuita per 3 milioni di italiani offerta dall'INPS
mercoledì 7 ottobre 2009
Agenzia delle Entrate: Forum sul modello "CUD 2010"
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stata pubblicata la bozza
Cig - circolare INPS n.58-2009
L’art. 6, L. n. 164/75 stabilisce che “l’integrazione salariale è corrisposta fino ad un periodo massimo di 3 mesi continuativi; in casi eccezionali detto periodo può essere prorogato trimestralmente fino ad un massimo complessivo di 12 mesi”.
Cigs e malattia
L’art. 3, L. n. 464/72 ha previsto che la Cigs “sostituisce in caso di malattia l’indennità giornaliera a carico degli enti gestori dell’assicurazione contro le malattie”.,.
sabato 3 ottobre 2009
mercoledì 30 settembre 2009
Assegno sociale
Modello DM 10: in caso di mancata trasmissione.
Collocamento obbligatorio: quando è impossibile impiegare l’invalido
CARTA BLU per gli stranieri più qualificati
Prescrizione TFR: decorre dalla cessazione del rapporto
La Comunicazione Unica: l'impresa in un giorno dal 1° ottobre 2009
lunedì 28 settembre 2009
Il Documento Unico di Regolarità Contributiva: Durc. Guida alla compilazione (II)
Chiarito il ruolo del DURC e la procedura per ottenerlo, ora passiamo alla procedura per la compilazione dell’istanza per il rilascio dello stesso.
Il Documento Unico di Regolarità Contributiva: Durc. Guida alla compilazione (I)
Ideare e creare un'impresa
domenica 27 settembre 2009
Trasmissione dei modelli 730: leggero aumento dei compensi
Il decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze 13 maggio 2009, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 217 del 18 settembre 2009,
sabato 26 settembre 2009
ecco i modelli e le linee guida: per la regolarizzazione di colf e badanti
Stage: tirocinio formativo e di orientamento
A scuola di Franchising
- Se nel nostro Paese c’è ancora più frankestain che franchising, è perchè noi italiani, in generale, stiamo messi male.
Studiare all'estero
Lavoro all'estero: ecco come orientarsi
CONTRIBUTI PREVIDENZIALI - DEDUCIBILI ANCHE DALL'EREDE
Apprendistato professionalizzante
Pensione di vecchiaia e rioccupazione
Infortunio per operazione pericolosa
È quanto confermato dalla Cassazione con Sentenza n.27321/2008.
venerdì 25 settembre 2009
Tariffe low cost dai dentisti sociali
Locazioni ad extracomunitari
Ai sensi della L.94/2009,il requisito di regolare permesso di titolo di soggiorno va verificato all'atto della stipula del contratto o del rinnovo.
Collaboratori a progetto: disoccupazione
La misura, introdotta — tramite l’art. 19, L. n. 2/2009 — in via sperimentate per il triennio 2009-2011, consiste nel riconoscimento di una somma liquidata in unica soluzione pari al 20% (ex art. 7-bis L. n. 33/2009) del reddito percepito l’anno precedente, ai co.co.co. iscritti in via esclusiva
giovedì 24 settembre 2009
Il contratto a chiamata (job on call)
Il contratto interinale
Le associazioni e la scadenza del 30 ottobre 2009
Adempimenti e moduli
Operazioni esenti da IVA
Operazioni soggette ad IVA
Operazioni Imponibili, cioè operazioni su cui si applica l’IVA in aliquota variabile (4%, 10%, e 20%).
Operazioni Non imponibili, su cui non si calcola l’Iva ma che sono comunque soggette agli altri obblighi formali.
Partita I.V.A.
NON SI POSSONO SPIARE I DIPENDENTI CHE NAVIGANO SUL WEB DURANTE L’ORARIO DI LAVORO
Il caso, con relativa condanna arrivata dal Garante all’azienda Italian Gasket ,è esemplare e servirà da precedente. Un dipendente dell’azienda infatti era stato monitorato per nove mesi mentre navigava su internet. Tutti i dati relativi a quello che faceva erano stati copiati e archiviati, da quali pagine aveva visitato, al tempo che aveva impiegato, alle attività come iscrizioni e conversazioni avute su ogni singolo sito. Il mezzo utilizzato era abbastanza comune: Squid, un software open source che permette di configurare in maniera relativamente semplice e veloce un server proxy con funzioni di cache, utilizzabile anche come transparent proxy, invisibile all’utente finale e senza necessità di mettere mano alle configurazioni dei singoli computer della Lan aziendale.L’azienda ha poi utilizzato i dati raccolti per un provvedimento disciplinare. Il dipendente però ricorre al Garante della Privacy, che ha confermato la sua ragione: l’Azienda non poteva.
Secondo il Garante infatti “l’istallazione di un software con funzionalità appositamente configurate per il tracciamento sistematico e continuativo degli accessi a internet – con la conseguente memorizzazione di tutte le pagine web visualizzate – risulta violare l’art.4 comma 1 dello Statuto dei Lavoratori“. Inoltre, sempre secondo il Garante, la società non aveva neanche provveduto a svolgere gli adempimenti previsti dallo Statuto in relazione al controllo dei lavoratori, che può essere effettuato per “esigenze organizzative e produttive”.
Oltre allo Statuto dei Lavoratori, il comportamento della Italian Gasket va contro le “Linee guida per posta elettronica e internet“, una serie di disposizioni adottate dal Garante nel marzo del 2007. Secondo queste disposizioni, i controlli messi in essere dall’azienda devono essere graduali e non possono interessare direttamente il singolo lavoratore. Questi controlli non possono essere prolungati e costanti nel tempo, ma solo saltuari. Nulla giustifica quindi il comportamento delI’talian Gasket verso questo dipendente.
domenica 20 settembre 2009
La procedura per la costituzione di una piccola società cooperativa
L’iter burocratico che deve seguire chi intende costituire una piccola impresa cooperativa è identico a quello che segue la cooperativa tradizionale.
Ecco in breve i passaggi che comportano l’apertura dell’attività cooperativa:
- I soci, riuniti in assemblea stilano lo statuto che determina la struttura della cooperativa, il funzionamento della stessa ed i rapporti che intercorrono tra i soci.
- Si stipula quindi l’atto costitutivo, con l’indicazione del tipo di responsabilità societaria, le regole per l’accesso dei soci e della loro recessione e la destinazione degli utili. Tale atto deve essere autenticato da un notaio, il quale lo renderà in questo modo un atto pubblico valido.
- Se all’atto della costituzione della cooperativa qualcuno tra i soci investe beni mobili o immobili, essi devono essere valutati da un esperto che ne determina il valore.
Tale relazione deve essere accompagnata all’atto costitutivo ed allo statuto, che, una volta redatti devono essere presentati entro 30 giorni al registro delle imprese della Camera di Commercio.
- E’ necessaria inoltre l’omologazione dell’atto costitutivo da parte del tribunale, procedura necessaria affinchè vengano verificate la finalità mutualistica, i requisiti dei soci e la validità dei documenti presentati. Dopo l’iscrizione al registro delle imprese la cooperativa avrà finalmente la sua personalità giuridica.
- Un ulteriore passaggio è la pubblicazione dell’atto costitutivo nel Bollettino Ufficiale delle società Cooperative (BUSC), dove dovranno poi essere pubblicati anche il bilancio di esercizio, eventuali modifiche all’atto costitutive e l’eventuale scioglimento della società cooperativa.
- Al registro delle imprese dovranno poi essere depositati anche l’avvenuta accettazione della carica da parte degli amministratori e del collegio sindacale (nella piccola società cooperativa esso non è necessario entro determinati limiti di fatturato) corredata da firma autografa.
Una volta terminati questi passaggi ci sono ancora da espletare tutte le formalità burocratiche per quanto riguarda fisco, previdenza ed assicurazioni.
- Entro 30 giorni dalla costituzione della cooperativa bisogna richiedere il numero di Partita IVA all’apposito Ufficio IVA.
- Bisogna organizzare libri contabili e libri fiscali con apposita timbratura. Tale procedura viene eseguita presso il registro delle imprese, oppure dal notaio.
-Richiedere il Conto fiscale all’Esattoria, che deve essere collegato ad un conto bancario, che servirà per regolarizzare i pagamenti delle imposte.
- Iscrivere i soci all’INPS: alla Camera di Commercio si trovano gli elenchi nominativi esercenti attività.
- Se si dispone di lavoratori regolarmente assunti, essi devono essere obbligatoriamente iscritti, per l’assicurazione infortuni, negli appositi uffici INAIL.
L’iscrizione al Registro prefettizio delle cooperative e nello Schedario generale della cooperazione permetterà alla cooperativa di usufruire per legge (DPR 601/73) di eventuali sgravi fiscali.
fonte: impresalavoro.eu
domenica 26 luglio 2009
Link utili per la ricerca di lavoro qualificato e non
Bancalavoro.com Servizi per chi cerca e offre lavoro, banca dati curriculum.
Guidalavoro. Un sito per le persone in cerca di lavoro o che devono scegliere una professione.
Stepstone. Lavoro in Italia e in Europa, oltre 112.000 offerte.
Job Italy. Permette di inserire il proprio curriculum o vedere le offerte divise per grandi categorie.
Job Line. Sito multinazionale, permette di inserire il Curriculum, di informarsi e trovare consigli per la carriera.
Job Cafè. Tantissime offerte per tutti i settori, con il prospetto delle aziende inserzioniste.
Alispa. Offerte suddivise per città, con i relativi indirizzi e-mail per chiedere informazioni.
Job World. Interessante in quanto è possibile effettuare le ricerche per parole chiave.
Job Net. La mailing list gratis per ricevere quotidianamente via e-mail le offerte di lavoro.
Job in Tourism. Sito italiano interamente dedicato ai lavori collegati al turismo.
Mondolavoro. Offerte, informazioni e la top ten dei migliori curricula.
Job Pilot. Un sito europeo con tanti annunci italiani. Inserimento curriculum gratuito.
Okkupati. La trasmissione Rai interamente dedicata al lavoro è anche un sito ricco di opportunità, annunci e suggerimenti.
lunedì 20 luglio 2009
LE PENSIONI ENASARCO PIGNORABILI PER UN QUINTO - Corte costituzionale 183/2009
venerdì 10 luglio 2009
ASSEGNO SOCIALE: I REQUISITI
non reversibile ai familiari superstiti;
non gravata da imposte;